IMPORTANTE!

Il presente sito web fa esclusivo riferimento alla SPAC SprintItaly, dalla sua quotazione alla Borsa di Milano, il 21 luglio 2017, fino alla business combination con Sicit, avvenuta - per incorporazione di quest’ultima, di cui ha assunto la denominazione - con effetto dal 20 maggio 2019; e data a partire dalle quale ogni contenuto del sito è stato “congelato” e mantenuto solo in ossequio alle vigenti prescrizioni regolamentari. A quanti volessero riferirsi a quella società ma post 20 maggio 2019, si rimanda al sito www.sicitgroup.com.
A quanti, invece, fossero interessati ad essere aggiornati sulle nuove attività dei promotori della SPAC, si rimanda al sito www.sprintitalyholding.it

SprintItaly è una special purpose acquisition company (c.d. “SPAC”) promossa nel 2017 da Fineurop S.p.A., Gerardo Braggiotti, Matteo Carlotti e Francesco Pintucci allo scopo di raccogliere – mediante il collocamento di proprie azioni ordinarie e la loro quotazione sull’ AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa – capitale di rischio da impiegare per l’acquisizione di una partecipazione rilevante in una società, impresa, azienda o ramo di azienda.

Caratteristiche e vantaggi di una spac

Le SPAC sono veicoli societari, appositamente costituiti con l’obiettivo di reperire, attraverso il collocamento dei relativi strumenti finanziari presso investitori e la conseguente ammissione alle negoziazioni borsistiche, le risorse finanziarie necessarie e funzionali per porre in essere, previo svolgimento di un’attività di ricerca e di selezione, l’Operazione Rilevante con una o più società operative (c.d. target). Esse, pertanto, fino al momento dell’Operazione Rilevante, contengono solo cassa (c.d. “shell company”).

Business Combination

Deve essere approvata dall’assemblea della SPAC con le maggioranze di legge. Le deliberazioni dell’Assemblea che approvino la business combination saranno soggette alla condizione risolutiva dell’esercizio del recesso da parte di tanti soci che rappresentano almeno il 30% del capitale sociale.

Gli eventuali azionisti, che non abbiano concorso all’approvazione della business combination, potranno esercitare il diritto di recesso e verranno rimborsati con la liquidità detenuta nell’escrow account, rimanendo comunque titolari dei warrant. Inoltre, qualora la business combination non dovesse essere approvata entro il termine massimo di durata della SPAC, la SPAC si scioglierà per il decorso del termine di durata e verrà posta in liquidazione.

Nel 2019, SprintItaly ha approvato la Business Combination con Sicit Group, di cui ha assunto la denominazione.